I COMMENTI ANONIMI E/O OFFENSIVI SARANNO CANCELLATI.
manfredoniacorre@gmail.com

domenica 10 giugno 2012

Trail delle 5 Querce


  • Trail delle 5 Querce


    Era da tempo che pensavo ad un trail nei boschi attratto dai tanti racconti dei miei amici che abitano su al nord, più abituati a questo tipo di gare.
    Domenico trova una gara qui vicino, (si fa per dire, 140 + 140km di trasferta), e alla fine quasi ad accontentare questo mio capriccio decide di accompagnarmi  anche solo per pura curiosità pur sapendo dei problemi di una 1° edizione in una terra non abituata a questo tipo di manifestazioni.

    La lontananza ci costringe alla levataccia per essere sul posto entro le 8.00; non ci troviamo sulle Alpi ma nella Murgia Barese, precisamente nel Bosco Comunale di Gravina di Puglia e a noi come prima esperienza ci basta e avanza per assaggiare e “metterci in gioco anche su terreni che non sono propriamente nostri e dove il divertimento è al primo posto” (cit. Danila).

    Start posticipato di 25’ per le difficoltà di alcuni podisti a raggiungere il luogo di partenza, l’auto va lasciata 1,5km più giù.
    Dopo un rapido e leggero riscaldamento siamo pronti per i nostri 19km immersi nella natura.
    Primi metri su asfalto e poi via, nel primo sentiero, dopo poche centinaia di metri già la prima salita tosta.
    Il terreno è sconnesso ed il mio piede sinistro mi maledirà più volte, dopo un tratto in piano la prima discesa, siamo intorno al 3°km e qui mi accorgo che in discesa sono una chiavica, mi superano in tanti e prendo anche un ramo in piena fronte ma alla successiva salita li riprendo quasi tutti.
    Al 6° c'è anche un ruscello da superare, ovviamente evito di bagnarmi i piedi ed uso le pietre come appoggio.

    Il bosco si alterna ai terreni aperti dove si soffre il caldo (35° all’arrivo).

    Intorno al 12° una lunga, ripida e sconnessa discesa, si scende di 150mt di quota  in 750mt.
    Subito dopo c’è la salita più dura, c’è addirittura una corda a cui aggrapparsi per tirarsi su.

    Manca poco all’arrivo, il caldo si inizia a sentire davvero, arrivo al ristoro assetato, faccio la doccia con quel che resta della bottiglietta, mi rendo conto che sono rimasto solo e così sarà fino all’arrivo, ho lasciato gli altri dietro nell’ultima salita dove gli altri camminavano ed il correvo.
    Ultimo pezzo in salita poi il traguardo, … e Domenico che sorrideva con un bel pezzo d’anguria in mano.
    Coclusioni, bella gara, mancava nel nostro calendario pugliese, spero venga collocata in primavera o in autunno, semmai con un po’ di fango per provare altre emozioni, mi sono divertito e ringrazio Domenico per avermi accompagnato, … ma credo si sia divertito pure lui.





    Sito ufficiale della manifestazione:

4 commenti:

Paolo ha detto...

Bravo Pasquale Bravo Domenico...si soffre ma si rimane infine soddisfatti. Credo tu abbia ragione Pasquale in zona si potrebbe inserire una gara trail, di circuiti ce ne sono, anche per cambiare e affrontare gare con caratteristiche diverse e perchè no anche per essere piu vicini alla natura.

Domenico ha detto...

io oltre a confermare le emozioni di Pasquale, posso solamente aggiungere che dopo tanto tempo mi sono veramente divertito a correre... e correre nella natura non è da tutti!!!

Amodio ha detto...

Complimenti ragazzacci! Pasquà! Vi stavo seguendo in streaming e con quella capocciata hai rotto la telecamera....avascie a chepe! Scherzo. Bravi,bravi.

Pasquale ha detto...

davvero c'era la diretta?